Connect with us

Cronaca

Anguillara, via Tragliatella pericolosa: appello anche al Comune di Fiumicino

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – L’associazione “Diritti Cittadinanza del Lago”, con sede nel territorio di Anguillara Sabazia, che svolge un ruolo di assistenza gratuita nel campo legale e psicologico, di ausilio per le tante tematiche che determinano difficoltà alla vita quotidiana dei cittadini residenti nel lago di Bracciano desidera portare alla Sua attenzione quanto segue.

Sono diverse le segnalazioni arrivate dai cittadini in questi mesi allo “Sportello di Ascolto e di Orientamento”, i quali hanno chiesto di porre l’attenzione riguardo il tratto di Via di Tragliatella, che già in passato è stato attenzionato numerose volte anche dalla stampa locale, che coincide con il centro commerciale sito nel quartiere periferico di Ponton dell’Elce.

Ormai da tempo, come ben saprete, la situazione viaria si è fatta seria e molto pericolosa.

Migliaia di cittadini abbandonati dalla politica, da chi dovrebbe garantire dei servizi minimi adeguati e privi di pericolosità. Invece, ogni qualvolta la situazione metereologica peggiora, anche in occasione di sporadici piovaschi, nella zona in questione si forma una sorta di lago con tutte le conseguenze del caso. Le autovetture sono costrette a improbabili manovre e poiché ci troviamo in corrispondenza di un tratto curvilineo, dove sono presenti fermate dell’autobus scolastico e di trasporto pubblico, le conseguenze potrebbero divenire tragiche. Solo per fortuna, nelle occasioni in cui, a causa della pericolosità della strada, si sono verificati incidenti, le conseguenze non sono state particolarmente gravi. Vi lasciamo immaginare cosa può accadere se, invece che limitarsi alle automobili, il prossimo sinistro possa interessare i pedoni in attesa del bus alla fermata.

Il problema esiste in quanto il canale di scolo laterale che insiste nel territorio del Comune di Fiumicino e di Anguillara Sabazia, non riceve per nulla le acque meteoriche essendo non manutenuta ormai da tempo immemorabile ed inoltre non esistono delle caditoie stradali che possano favorire il deflusso dell’acqua che rimane nella sede stradale per giorni. A ciò si aggiunga che siamo anche in corrispondenza non solo di fermata del bus di linea, come già detto, ma anche di case e attività commerciali. I lavori per la messa in sicurezza del sito, che non appaiono di certo particolarmente onerosi, sono ormai improcrastinabili, anche perché non vorremmo trovarci invece che a scriverVi la presente informativa a dover invece scrivere un necrologio per qualche brava persona che incolpevole si dovesse trovare nella situazione sopradescritta. Sappiamo molto bene, anche per completezza d’informazione, poiché è ormai nota anche la problematica della, potremmo così dire, plurima competenza sulla strada in questione, che a parole siete tutti d’accordo e che bisogna risolvere l’annoso problema. I cittadini non riescono proprio ad accettare la tragica situazione di pericolosità, perché dopo diversi tavoli di lavoro comune con le autorità preposte ( Comuni di Anguillara e Fiumicino, etc. ) che hanno prodotto due importanti delibere di Giunta la n°13 a cura dell’ex amministrazione di Anguillara, guidata dall’allora sindaco Pizzorno, con data 11/02/2016 e la 130 del 18/11/2015 deliberata dal comune di Fiumicino, con a capo Lei, sindaco Montino. Inoltre, ci risulta che l’attuale amministrazione di Anguillara, guidata dal sindaco Anselmo, ha indetto alcuni tavoli d’incontro, per definire l’operatività e la messa in sicurezza del tratto, ma Lei, sindaco Montino e la sua Amministrazione avete diniegato l’invito. Sindaco Montino, si può sapere la motivazione?

“DIRITTI CITTADINANZA DEL LAGO” desidera ricordare l’oggetto della delibera 130 (giunta di Fiumicino, con a capo il sindaco Montino): ACQUISIZIONE AL PATRIMONIO COMUNALE DEL TRATTO DI STRADA DENOMINATO VIA DI TRAGLIATELLA, DA VIA DELLE PERTUCCE AL LIMITE DEL CONFINE COMUNALE DI FIUMICINO e l’oggetto della delibera n°13 del 11/02/2016 (giunta di Anguillara Sabazia, con a capo l’ex sindaco Pizzorno) avente come oggetto: ATTO D’INDIRIZZO PER L’ACQUISIZIONE AL PATRIMONIO COMUNALE DEL TRATTO DI STRADA DI VIA DI TRAGLIATELLA DA VIA CASALE S.ANGELO FINO A VIA DELLE PERTUCCE.

Nel rimanere a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito, l’occasione è gradita, Onorevoli Sindaci, per porgerVi i nostri più distinti saluti.