Connect with us

Metropoli

Anguillara Sabazia, inaugurata la piazza (chiusa) a Ponton dell’Elce: è polemica

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Davanti a una cinquantina di cittadini, e ad alcuni festanti bambini, si è tenuta giovedì 18 maggio l’inaugurazione della piazza di Ponton dell’Elce, opera realizzata dalla società che gestisce la cava a pochi chilometri dal quartiere periferico. Nell’occasione la sindaca Sabrina Anselmo, accompagnata dalla presidente del Consiglio Comunale, Silvia Silvestri e da diversi consiglieri comunali, ha presentato le prossime iniziative che il Comune intende adottare per il miglioramento delle infrastrutture locali, tra cui la realizzazione di oltre un chilometro di marciapiedi, l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica, con i punti luce a led, la metanizzazione del quartiere, per cui c’è in corso un progetto di Italgas, che interessa anche la zona di Tragliatella del Comune di Roma, il passaggio alla fibra ottica.

Una serie di promesse per i lavori futuri

ma anche alcune domande che i cittadini presenti hanno rivolto agli amministratori, chiedendo risposta ai problemi che interessano la frazione di Anguillara da molti anni.
L’inaugurazione ha risolto un problema, ma non ha certo eliminato le difficoltà vissute nel quartiere con la presenza di buche nelle strade e con la precarietà della situazione dell’acquedotto. La Sindaca e i consiglieri presenti hanno assicurato che a breve verrà realizzata la cisterna per ovviare alla carenza d’acqua, ma i cittadini, che hanno già ascoltato le stesse promesse da precedenti amministratori, non sembravano particolarmente convinti.

Le polemiche

Dal giorno successivo all’inaugurazione, però, la nuova piazza è stato oggetto di polemiche da parte di diversi residenti che hanno segnalato più volte l’impossibilità di accedere dal cancello. Non è ancora stato realizzato un regolamento per l’utilizzo della struttura, né è stato ancora definito chi è tenuto a custodire le chiavi, aprendo e chiudendo la piazza a orari definiti. Però, nel frattempo sembrerebbe che l’apertura del cancello sia stata affidata ad una persona individuata dall’amministrazione, generalità e modalità operative non pubblicizzate ai residenti.

Presenti all’inaugurazione anche i responsabili dell’associazione “Diritti Cittadinanza del Lago” , il coordinatore dello Sportello Legale, dott. Riccardo Pelliccioni che insieme all’avvocato Serena Marzoli stanno promuovendo nell’intero territorio del lago di Bracciano, il progetto “Sportello D’ascolto e Orientamento“, patrocinato dal comune di Anguillara Sabazia, rivolto a dare assistenza gratuita alle varie problematiche che può incontare la cittadinanza nella vita quotidiana. La speranza è che il buon senso dei cittadini possa sopperire ad alcune mancanze, anche se, visto lo stato in cui è stato ridotto il giardinetto a fianco il campo pozzi, non si può fare affidamento su quest’ultimo.

Simonetta D’Onofrio