Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
ROMA – Il 21 Aprile, Natale di Roma, giorno in cui si celebra la nascita di Roma, riaprirà il Roseto Comunale della Capitale. Il meraviglioso giardino di via di Valle Murcia n. 6 ospita più di 1100 varietà di rose, provenienti da tutto il mondo.
Vi sono specie originarie dell’Europa, dell’Estremo Oriente, della Nuova Zelanda e delle Americhe
Tra gli esemplari coltivati si possono ammirare specie antichissime come le rose Damascene che ornavano già i giardini di Paestum e di Pompei oltre a rose legate a avvenimenti storici come quella dedicata alla fine della guerra delle Due Rose. Questo particolare fiore è rosso come la rosa dei Lancaster quando è in boccio e diventa bianco come la rosa degli York quando si apre, assumendo così i colori delle due famiglie in guerra per il trono inglese. Altro esemplare singolare è la rosa chiamata “ Mutabilis” che cambia colore sette volte in cinque giorni: dal rosso all’arancione al giallo poi crema, rosa chiaro, rosa intenso e cremisi. Nel roseto si può osservare anche la rosa Omeiensis Pteracantha Lutea, originaria della Cina, le cui spine sono rosse e trasparenti.
Di fronte al Circo Massimo si apre questo scenario in cui si fondono natura e storia creando un effetto fiabesco
Passeggiare tra i viali del Roseto diventa così un’esperienza visiva e olfattiva straordinaria, un incanto che si rinnova ogni anno come un rito beneaugurante, simbolo di rinascita e omaggio alla bellezza della Città Eterna.
Susanna Donatella Campione
Correlati