Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
ROMA – Si svolgerà domenica 18 febbraio, dalle 10:00 alle 19:00, presso la villa “Rinaldo all’acquedotto”, in via Appia Nuova 1267, la terza edizione di “Molise a Roma”, una rassegna di prodotti enogastronomici provenienti dalla piccola regione del centrosud.
Nato per avvicinare i produttori della regione con la comunità molisana a Roma, accreditata di circa 50.000 presenze, l’evento sta conquistando uno spazio nel panorama della capitale anche nei confronti di quel pubblico che non ha mai visitato le provincie di Isernia e Campobasso, ma apprezza i frutti di questa terra, grazie all’interesse crescente nei confronti di prodotti genuini, coltivati o realizzati in una regione che ha un inquinamento prossimo allo zero, un’antica tradizione, in particolare per la lavorazione dei prodotti caseari e oleari, che si uniscono all’innovazione, con la quale è stato possibile riprendere una varietà autoctona di vite, e produrre un vino che negli ultimi anni sta conquistando uno spazio tutto suo, la Tintilia.
Proprio alla Tintilia sono dedicati due seminari che si svolgeranno durante la giornata, declinata nelle declinazioni Spumante, Rosato, Rosso e Passito. Tante modalità di coniugare un vitigno particolare, caratteristico, orgoglio della comunità molisana. Un seminario sarà invece dedicato all’olio extra vergine molisano, con una decina di produttori tra la valle del Voltuno e Larino.
Durante la giornata ci saranno anche degustazioni di formaggi e un assaggio di prodotti dolciari dell’azienda molisana Papa.
L’evento, organizzato da Daniele De Ventura, di Simposio, vedrà una quarantina di aziende che presentano i loro prodotti, si avvarrà della consulenza della sommelier Elena Matei e della delegata Onav per il Molise Carla Iorio, il seminario sull’olio extra vergine è presentato dal delegato Onaf Roma, Domenico Villani.
“Il nostro obiettivo è superare le 1.500 presenze dello scorso anno – ha dichiarato Daniele De Ventura – un risultato da non sottovalutare per una manifestazione di questo tipo. Come per altre iniziative che abbiamo realizzato negli anni, Il Molise a Roma sta consolidando la sua presenza nell’ambito dell’offerta enogastronomica capitolina. Abbiamo un pubblico che torna volentieri alle nostre mostre, perché sa di trovare l’eccellenza nei prodotti, l’attenzione alla qualità, uniti a un ambiente familiare, che solo una comunità come quella molisana possono dare”.
Correlati