HP all’edizione 2018 del CES di Las Vegas veste un ruolo da protagonista lanciando tantissime novità nel campo della tecnologia, dell’informatica e del gaming. Primo fra tutti spicca la nuova variante di Envy X2, il sistema convertibile basato su processori Snapdragon che è stato presentato lo scorso mese, questa volta con piattaforma Intel Core di settima generazione e connettività LTE opzionale. Come il fratello è provvisto di display da 12,3 pollici con risoluzione FullHD, e la differenza principale è rappresentata dal sistema con cui la tastiera si collega al corpo principale: questa nuova versione accoglie un sistema ripiegabile simile a quello di iPad Pro, mentre il modello basato su piattaforma Snapdragon ha un’impostazione più simile a Microsoft Surface, con stand a scomparsa. HP promette 15 ore di autonomia per questo modello e una ricarica rapida che in 90 minuti permette di arrivare al 90% della batteria. Il sistema è inoltre provvisto di HP Digital Pen.
HP ha svelato poi una versione tutta nuova dello Spectre x360 con un lievissimo restyling estetico rispetto al predecessore ma che racchiude all’interno i nuovi processori Intel Core di ottava generazione, con la possibilità di scegliere versioni con GPU Radeon RX Vega M o NVIDIA GeForce MX150. Il monitor, da 15,6 pollici, ha risoluzione 4K, mentre tra le varie opzioni di configurazione è possibile scegliere fino a due porte Thunderbolt. Il sistema all-in-one HP Sprout rappresenta, fin dal suo debutto, un concetto molto interessante e cioè la possibilità di catturare le caratteristiche tridimensionali di un oggetto grazie alle sue speciali fotocamere. HP vuole ora estendere questa possibilità anche a coloro i quali non sono in possesso di un sistema Sprout poiché già provvisti di un altro PC/worstation ad alte prestazioni, proponendo la nuova fotocamera Z 3D. Si tratta, in sintesi, delle capacità di scansione tridimensionale di Sprout Pro che vengono compattate in un accessorio portatile che può essere attaccato a qualsiasi monitor. In questo modo artisti e creatori possono catturare le caratteristiche tridimensionali di qualsiasi oggetto senza la necessità di dover acquistare un sistema desktop specializzato per questo scopo. La fotocamera Z 3D permette inoltre di scansionare normali documenti e di fungere da webcam per attività di videoconferenza, telepresenza e collaborazione.
Ricche novità anche per quanto riguarda i videogiocatori, HP ha infatti presentato l’app Omen Game Stream che sarà integrata in tutti PC gaming della società statunitense che saranno commercializzati nel corso della prossima primavera. Sarà possibile usare la capacità computazionale dei sistemi Omen per giocare su qualsiasi PC su internet. E’ qualcosa di simile a ciò che vediamo con NVIDIA GameStream e Valve Home Streaming, ambedue però limitati alla rete locale. La chiave di Omen Game Stream è una tecnologia di Parsec, che può permettere di gestire flussi gaming 1080p fino a 60fps. Come sempre con questo genere di soluzioni l’effettiva fruibilità dipende dalle prestazioni della rete: HP a tal proposito parla di “robusta” connessione, ma non ha meglio specificato quali debbano essere i requisiti minimi di larghezza della banda.
Proprio riguardo le ultimissime novità di HP, Giampiero Savorelli, GM Personal Systems di HP Italy, ha dichiarato: “Al CES quest’anno abbiamo presentato novità in settori differenti, dai pc per i consumatori ai dispositivi per i professionisti, fino ai prodotti per il mondo del gaming. Gli annunci di oggi sono la testimonianza concreta della nostra capacità di proporre costantemente innovazione tecnologica a utenti e imprese di mercati diversi e in continua evoluzione. In occasione della fiera di Las Vegas abbiamo voluto introdurre ulteriori novità e prodotti senza precedenti in quanto a performance, comfort, sicurezza, collaboration e design, per rispondere alle esigenze di ogni cliente, che siano legate al loro lavoro oppure a un hobby. Il numero e la qualità dei prodotti annunciati confermano i nostri investimenti in innovazione e il nostro ruolo di azienda di alta tecnologia, che vuole offrire ai clienti sempre nuove e straordinarie esperienze d’uso”.