3 piccoli elettrodomestici utili in cucina

La cucina è il cuore della casa, il regno di chi ama preparare deliziosi pranzi per tutta la famiglia: è lì che avviene la magia, soprattutto se si hanno gli strumenti giusti. Oltre ai grandi immancabili apparecchi, ci sono diversi piccoli elettrodomestici utili in cucina che permettono di realizzare specifiche pietanze o che comunque danno funzionalità aggiuntive comode e pratiche.

Ecco 3 elettrodomestici piccoli che non possono proprio mancare in cucina.

Tostapane

Il tostapane è diventato un vero must have sin dalla sua invenzione, quando l’elettricità nelle case non era poi così diffusa. La comodità di avere delle croccanti fette di pane tostate in un tempo variabile di 1-3 minuti è innegabile, e questa sua velocità taglia di netto anche i costi. Infatti, anche se di base il tostapane è un elettrodomestico che consuma parecchia energia, impiegando così poco tempo il suo utilizzo non va a impattare in modo eccessivo sulle bollette.

La sua utilità è lampante, ma comprare un tostapane oggi significa anche pensare all’abbellimento della cucina: sul sito Euronics.it, ad esempio, si possono trovare tantissime tipologie diverse di tostapane, molte delle quali dal design accattivante e spesso con colori e forme che richiamano il fascino dello stile vintage.

Se invece si preferisce un elettrodomestico più versatile, allora si può optare per la tostiera, una sorta di griglia su cui tostare il pane, ma anche cucinare carne, pesce o altre pietanze.

Mini robot da cucina

Una mano in cucina non è mai di troppo: a volte le cose da fare sono talmente tante e tutte allo stesso tempo che ci si vorrebbe sdoppiare. Ecco perché l’acquisto di un mini robot da cucina può rappresentare una vera e propria svolta: con le sue multifunzionalità, questo singolo apparecchio può aiutare a tritare, frullare, tagliare, sminuzzare e montare.

Alcuni mini robot di ultima generazione sfruttano la funzione reverse persino per impastare: in pratica, si ha anche una piccola planetaria a disposizione.

Puoi quindi adoperare questo piccolo elettrodomestico da cucina come aiuto per una miriade di preparazioni diverse: dalla maionese all’hummus, dalla panna montata al preparato per soffritto, o persino frullare i fiocchi d’avena per ottenerne la farina e risparmiare sul suo acquisto.

Si tratta anche di una scelta volta al risparmio: comprando un solo elettrodomestico da cucina, grazie agli accessori che ha in dotazione, sarà come aver acquistato una molteplicità di strumenti utili in cucina. Inoltre, il robot da cucina è anche uno strumento piccolo, perciò è possibile “nasconderlo” all’interno di uno sportello della cucina e tirarlo fuori solo quando è necessario. Grazie alla sua forma e alla composizione di corpo principale e accessori, può essere lavato in pochi secondi in ogni sua parte e ricomposto per tornare subito pronto all’uso.

Friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è diventata l’elettrodomestico del momento: tutti la vogliono e chi ce l’ha non fa che parlarne benissimo. Ma perché?

Si tratta di uno strumento innovativo che permette, proprio come si può intuire dal suo nome, di friggere senza bisogno di grandi quantità di olio, e ottenere così dei veri e propri pasti “fritti” ma allo stesso tempo leggeri, più digeribili e con un apporto calorico decisamente inferiore.

Oggi ne esistono tante tipologie, ma per scegliere la friggitrice ad aria più adatta bisogna tenere in considerazione diversi fattori, primo tra tutti la temperatura che può raggiungere. Diciamo che, per un effetto frittura davvero realistico e croccante, ci vuole una friggitrice che arrivi a 250°C e con una ventola molto potente. Inoltre ne esistono di diverse dimensioni, perciò è possibile optare per un elettrodomestico della capacità più adatta alle proprie esigenze familiari. Per una persona o due, ci sono friggitrici ad aria davvero molto piccole che possono essere comode opzioni salvaspazio, mentre per le famiglie più numerose si può raggiungere la capacità di 1,5 kg.