Cynthialbalonga (calcio, Under 19 naz.), Bilotta: “Play off conquistati, ora teniamo il primo posto”

Genzano (Rm) – L’Under 19 nazionale della Cynthialbalonga è a un passo da un primo grande obiettivo. I ragazzi allenati da Michele Bilotta sono in testa al girone H della loro categoria: con sei punti di vantaggio e tre giornate da giocare vedono il primo posto che significherebbe saltare i play off nazionali e partire dagli ottavi del tabellone finale. “Siamo contenti di essere matematicamente ai play off, ma è chiaro che ora l’obiettivo è il primo posto che ci consentirebbe di saltare gare insidiose” dice Bilotta che è subentrato sulla panchina castellana a dicembre: “Sarei bugiardo se dicessi che avrei pensato di poter vincere 11 partite su 12, come è accaduto. Ma dai primi momenti ho ritenuto questo gruppo molto valido tecnicamente e devo dire che i ragazzi si stanno comportando molto bene. C’è un normale rapporto di collaborazione con la prima squadra e il campo ci sta dando ragione, ma c’è ancora molto da fare”. Nell’ultimo turno, giocato sul campo amico di Pavona, la Cynthialbalonga ha piegato per 3-1 la Romana: “Non è stata una partita esaltante, ma molto tattica. Devo fare un plauso ai ragazzi che hanno avuto la pazienza nell’attendere di trovare gli spazi giusti, non si sono fatti prendere dall’ansia di un ipotetico risultato negativo. Venivamo dalla sconfitta sul campo dell’Ostiamare e quindi ci poteva essere qualche timore, ma il campo l’ha spazzato via. Dopo aver sbloccato il risultato nel primo tempo grazie a un’autorete degli avversari, nella ripresa è arrivato il raddoppio con Cotugno su un rigore conquistato da Pallotta, poi il 3-0 di Nanni prima del gol avversario sempre dal dischetto”. Per l’Under 19 nazionale della Cynthialbalonga è già tempo di pensare alla sfida esterna con la Nuova Florida di sabato prossimo: “Indipendentemente dalla differenza di punti in classifica, sfideremo una squadra combattiva e giocheremo su un campo in erba naturale a cui siamo meno abituati. Poi, da primi della classe, tutti gli avversari ci aspettano per farci lo sgambetto com’è normale che sia. Dovremo farci trovare pronti”.





Bvb Rsr Castelli Romani (calcio a 8, serie A2), Pozzi: “Gruppo forte, ora aspettiamo la finale promozione”

La serie A2 della Bvb Rsr Castelli Romani è a un passo dalla promozione nella massima serie del calcio a 8. I ragazzi allenati da mister Alessandro Arcangeli hanno battuto il Barrio per 2-0 nel match disputato giovedì scorso e hanno vinto il loro girone con due turni di anticipo. “Loro erano secondi in classifica e volevano riaprire i giochi – racconta il centrocampista classe 2003 Alessandro Pozzi – Noi abbiamo sofferto un po’ nella prima parte di gara, poi alla lunga è uscita fuori la nostra superiorità. I gol sono stati siglati da Narcisi che è il capocannoniere del campionato: dopo averla sbloccata, l’abbiamo gestita bene e ci siamo portati a casa un successo meritato”. D’altronde la Bvb Rsr Castelli Romani sapeva di aver allestito un gruppo di ottimo livello in questa stagione: “Abbiamo dimostrato di essere chiaramente più forti dei nostri avversari in questo girone – dice Pozzi – Ma la stagione non è finita: adesso disputeremo le ultime due gare di campionato, poi attenderemo il verdetto dei play off (a cui il gruppo di mister Arcangeli non parteciperà avendo vinto il girone, ndr) e ci giocheremo la finale che assegnerà un posto nella prossima serie A. In questo periodo, inoltre, parteciperemo alla Coppa Italia “esterna” partendo dagli ottavi: se la vinciamo, anche tramite quella competizione, possiamo guadagnare la promozione in serie A. In queste settimane, comunque, cercheremo di mantenere alto lo stato di forma della squadra e poi recupereremo qualche giocatore importante che attualmente è infortunato come ad esempio Falanga”. Pozzi conclude raccontando com’è nato il suo rapporto con la Bvb Rsr Castelli Romani: “Il presidente Kevin Campagna mi ha visto in un torneo che giocai prima del Covid e da quel momento sono stato abbastanza coinvolto, anche se quest’anno per la prima volta in modo continuativo partecipo alle attività della Lega”. Tra l’altro il centrocampista è anche un calciatore della Pro Roma, compagine di Prima categoria del calcio a 11. “Non è semplice portare avanti il doppio impegno, ma è una cosa comunque gestibile. Cerco di dare il massimo in entrambe le discipline”.





Frascati Scherma, sette podi nella qualifica regionale per il campionato italiano Assoluto Gold

Frascati (Rm) – Sette podi per il Frascati Scherma nella qualifica regionale per il campionato italiano Assoluto Gold che si è disputata ad Ariccia. Sul gradino più alto è saluta Amelia Giovannelli che nella prova di sciabola ha sbaragliato la concorrenza, ma nella stessa arma hanno staccato il pass anche Eleonora Colella (ottima terza), Martina Calderini e Beatrice Perugini (rispettivamente nona e decima). Non ce l’ha fatta, invece, Ludovica Rossetti che ha chiuso 16esima. Nella stessa arma, ma al maschile, bel terzo posto per Ludovico Cicconi che si è qualificato assieme ai compagni di società Samuel Marcelli (11esimo) e Matteo Miucci (15esimo), mentre non ce l’hanno fatta Riccardo Aquili (18esimo), Tristan Marcelli (29esimo) e Davide Pasquini (30esimo). Quattro podi e tanti qualificati anche nel fioretto. Tra i ragazzi Adriano Genovese e Mauro Addato hanno terminato al secondo e terzo posto, ma assieme a loro hanno staccato il pass anche Ian Marino (quinto), Fabio Di Russo (sesto), Lorenzo Fabrizi (ottavo) e Valerio Mancini (11esimo). Niente da fare per Davide Alteri (15esimo), Ludovico Genovese (16esimo), Emanuele Berardi (18esimo), Joan Sinopoli (20esimo), Alessandro Casavecchia (22esimo), Damiano Pozzi (23esimo), Simone Minetti (24esimo), Emanuele Beciani (32esimo) e Gianmarco Cecchi (39esimo). Anche tra le fiorettiste è arrivato un doppio podio con Beatrice Orabona seconda e Gloria Pasqualino terza, poi hanno ottenuto la qualificazione pure Mariarosa Salvatore (settima), Elena Di Stasi (ottava) e Sofia Mancini (nona), mentre non è riuscita a centrare l’obiettivo Rachele Angelino (14esima). Tre qualificati nella spada: tra le ragazze Giorgia Amati (quinta) e Carlotta Pasqua (decima), mentre tra i ragazzi Riccardo De Maria (che ha chiuso ottavo). Non ce l’hanno fatta tra le ragazze Federica Moccia (che ha terminato 39esima) e tra i ragazzi Davide Stella (42esimo), Thomas Di Sarro (76esimo), Michele Di Giovangiulio (91esimo), Francesco Retico (100esimo) e Andrea Civiletti (122esimo).





Zaporizhzhia, Aiea: rischio di un grave incidente nucleare

Gli “attacchi sconsiderati” alla centrale nucleare di Zaporizhzhia “aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente”: lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, come riferisce l’Agenzia stessa.

L’attacco di ieri alla centrale rappresenta “una chiara violazione dei principi fondamentali per la protezione della più grande centrale nucleare d’Europa”, ha aggiunto. 

Ieri l’Aiea ha confermato che “le principali strutture di contenimento dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno subito ieri almeno tre attacchi diretti”.

E’ il primo caso del genere “dal novembre 2022 e dopo aver stabilito i 5 principi di base per evitare un grave incidente nucleare con conseguenze radiologiche”, ha detto Grossi.

“Nessuno può in teoria trarre beneficio o ottenere alcun vantaggio militare o politico dagli attacchi contro gli impianti nucleari – continua Grossi in un post sul suo account X -. Faccio appello fermamente ai responsabili militari affinché si astengano da qualsiasi azione
che violi i principi fondamentali che proteggono gli impianti nucleari”.

Poco prima l’Aiea aveva dichiarato che “attacchi di droni hanno causato un impatto fisico su uno dei sei reattori dell’impianto e una vittima”, specificando che “i danni all’unità 6 non hanno compromesso la sicurezza nucleare ma si tratta di un incidente grave che potrebbe minare l’integrità del sistema di contenimento del reattore. 

 I responsabili dell’impianto, sotto controllo russo, hanno denunciato che “droni ucraini hanno attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhia” e questi raid hanno “danneggiato un camion parcheggiato vicino alla mensa”. Da parte sua, il governatore ucraino Ivan Federov ha detto che l’esercito russo ha bombardato con missili Grad Gulyaipole la regione di Zaporizhzhia, uccidendo tre civili nella stessa abitazione.




Ardea, incendio discarica non autorizzata: sul posto Vigili del Fuoco, personale Arpa e Asl Roma 6

Dalle ore 5 circa di questa mattina, i Vigili del Fuoco di Roma sono impegnati ad Ardea in Via Montagnano SNC, con tre squadre, due Autobotti e il Carro Schiuma per l’incendio di una discarica non autorizzata composta principalmente da pneumatici e materiali di vario genere.

Le operazioni di spegnimento e bonifica sono tutt’ora in corso.

Sul posto anche il personale del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6, i Carabinieri e l’ARPA che sta effettuando i rilievi per inquinanti in aria. Appena si avranno i risultati verranno comunicati. Il Dipartimento di Prevenzione Asl Roma 6 diretto dal dottor Mariano Sigismondi è in contatto con il Comune di Ardea per eventuali provvedimenti dovessero esseri presi a tutela della salute pubblica