Citizen Academy (calcio, Eccellenza), D’Alessandro: “L’ultimo k.o. fa male, ma ci rialzeremo”

Ciampino (Rm) – E’ entrato in una settimana importante il Citizen Academy. La squadra del presidente Tonino D’Auria sta preparando già la delicata sfida-salvezza casalinga contro il Ladispoli. A parlarne è l’estremo difensore classe 2003 Valerio D’Alessandro: “Sappiamo quanto sia importante questa partita, giochiamo in casa e abbiamo un solo risultato a disposizione. Loro vengono da una vittoria col Villalba e sicuramente avranno il morale alto, ma noi siamo “feriti” dopo l’ultima brutta sconfitta e vogliamo reagire subito”. Nel turno precedente, infatti, il Citizen è caduto pesantemente sul campo dell’Amatrice Rieti: “Di fronte c’era un avversario molto forte che non a caso è a un punto dalla vetta, ma noi in questa stagione siamo riusciti a mettere in difficoltà anche squadre di alta classifica – dice D’Alessandro – Non ci aspettavamo di fare una brutta partita di quel tipo, abbiamo incassato due gol nei primi dodici minuti e poi all’intervallo eravamo sotto 4-0. E’ una partita da cancellare al più presto, bisogna subito voltare pagina: questa brutta figura ci deve servire da lezione. Conoscendo bene i miei compagni, sono convinto che abbiamo la forza di rialzarci. Entreremo ancora più agguerriti in campo nelle prossime partite”. D’Alessandro non vuole fare calcoli o tabelle di nessun tipo: “In questo momento dobbiamo solo cercare di vincere più partite possibili, senza pensare ai play out o alla salvezza diretta. Alla pausa di Natale ci sarà un po’ di tempo in più per riflettere e analizzeremo meglio la classifica”. La chiusura del giovane portiere è sulla sua prima parte di stagione: “Finora ho avuto un discreto spazio, con Damiano Fabiani ci siamo alternati: tra noi c’è un bel rapporto e per me è il primo anno di lavoro con un portiere “over”. Mi sta aiutando tanto e sfrutto i suoi consigli. L’anno scorso ero alla W3, a fine stagione ho parlato con la società dopo aver fatto un buon campionato, ma lì erano cambiate un po’ di cose a livello di staff tecnico e probabilmente sarei rimasto un po’ fuori dalle gerarchie, così ho preferito guardarmi intorno. Sono contento della scelta che ho fatto, qui al Citizen Academy ho trovato un bel gruppo e una società organizzata. Ora bisogna solo migliorare la classifica”.





Cynthialbalonga (calcio, serie D), Capaldo è carico: “La sfida con la Cavese dà stimoli altissimi”

Genzano (Rm) – La Cynthialbalonga è pronta a indossare il suo abito migliore. Domenica prossima, allo stadio “Bruno Abbatini” di Genzano, arriverà la capolista del girone G di serie D ovvero quella Cavese che comanda la classifica con 32 punti, tre in più del Sarrabus Ogliastra secondo e nove di vantaggio rispetto alla stessa Cynthialbalonga che occupa il terzo posto. “E’ una gara che dà tantissimi stimoli, daremo il 100% e anche qualcosa in più – dice l’esterno sinistro difensivo classe 2004 Elio Capaldo – I numeri dicono che la Cavese è una squadra molto forte e finora merita di essere in vetta, ma siamo convinti di potercela giocare ad armi pari. Abbiamo una rosa forte in ogni reparto e giochiamo sul nostro campo, quindi vogliamo fare bene”. Capaldo fa un passo indietro per parlare del pareggio esterno a reti bianche di domenica scorsa sul campo del Trastevere: “Loro sono partiti forte e per noi c’è stato un po’ da soffrire, ma siamo stati solidi difensivamente. Alla distanza il Trastevere è calato fisicamente e mentalmente e noi abbiamo costruito due o tre opportunità buone per vincere la gara, ma alla fine è stato un pareggio giusto. Un po’ rammarico è rimasto anche perchè davanti hanno vinto, ma abbiamo dato il massimo e ci prendiamo questo punto che serve per il morale”. La Cynthialbalonga era reduce dalla sfortunata eliminazione dalla Coppa Italia (ai rigori) per mano dell’Ardea: “Avevamo giocato tre giorni prima e quello poteva incidere, poi a Trastevere si è giocato su un terreno in sintetico, mentre il nostro campo è d’erba naturale. La squadra, però, ha risposto bene dal punto di vista fisico”. Capaldo conclude tracciando un bilancio personale e di squadra di questa prima parte di stagione: “Sono abruzzese d’origine e per me questa è la prima esperienza fuori regione, volevo provare un’avventura lontano da casa che mi sta facendo crescere sotto tanti aspetti. Sono felice dello spazio che mi sono ritagliato finora e forse non mi aspettavo tutta questa fiducia, ma in allenamento do il massimo per farmi trovare pronto. Per quanto riguarda la prima parte di campionato della Cynthialbalonga direi che possiamo essere molto contenti: abbiamo lasciato per strada qualche punto, ma siamo stati sempre bravi a rialzarci”.





Atletico Lariano (calcio), prima vittoria per l’Under 14 regionale. Bastianelli: “Salvezza possibile”

Lariano (Rm) – Primo sorriso stagionale (al nono tentativo) per l’Under 14 regionale dell’Atletico Lariano. I ragazzi di mister Daniele Bastianelli hanno vinto lo scontro diretto sul campo del Colonna col pirotecnico punteggio di 6-3. “Una partita tra squadre che hanno sicuramente qualche difficoltà – commenta l’allenatore dell’Atletico Lariano – Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato: noi abbiamo rischiato in un paio di occasioni, ma abbiamo colpito due volte in ripartenza con Mancini e Bloise. Poi nella ripresa abbiamo cominciato molto bene e ci siamo portati addirittura sul 5-0 (con gol di Ciavardini, con un’autorete e un sigillo di Francucci), ma a quel punto ci siamo un po’ addormentati: dopo essere rimasti in dieci per l’espulsione di Bloise (fallo di reazione), i padroni di casa hanno segnato su rigore e poi sono arrivati fin sul 5-3 prima del definitivo gol di Romaggioli che ha chiuso i conti”. Anche se ancora deve terminare il girone d’andata, la situazione di classifica agli occhi di mister Bastianelli è abbastanza definita: “Credo che sarà una corsa a quattro per un posto-salvezza. C’è il Valmontone che è ancora a zero punti, poi il Colonna e noi, mentre al momento sarebbe salvo l’Atletico Morena che ha un punto in più. Delle squadre sopra potrebbe essere risucchiato il Paliano, ma mi dicono che è una squadra con discreti valori. Nella prima parte di stagione il nostro gruppo ha sfoderato alcune buone prestazioni e spesso è stato penalizzato da errori individuali, ma sapevamo che sarebbe stata una stagione complicata e che avremmo dovuto soffrire per centrare una salvezza che comunque è possibile. Giochiamo con un gruppo che è praticamente identico a quello uscito dalla Scuola calcio (Bastianelli allenava questi ragazzi già nella passata stagione, ndr) e che conta su quattro ragazzi del 2011 che sono titolari”. Nel prossimo turno c’è il match interno con lo Sporting San Cesareo, squadra di media classifica: “L’anno scorso abbiamo sofferto negli incroci contro di loro, ma giochiamo in casa e cercheremo di arraffare con le unghie qualche punto”.





Volley Club Frascati, il presidente Musetti: “Felici del percorso di Under 13 e Under 14 femminili”

Frascati (Rm) – In un percorso di crescita complessiva del settore giovanile (sia maschile che femminile), in casa Volley Club Frascati l’attenzione è puntata sull’avvio di stagione ufficiale dell’Under 13 e dell’Under 14 “rosa”. E’ il presidente Massimiliano Musetti a parlare con soddisfazione delle due selezioni, la prima seguita dalla coppia composta da Sirio Abbruciati e Sara Cortella e la seconda allenata dalla figlia Rachele Musetti. “È stata un’ottima settimana per entrambe le squadre: l’Under 13 ha vinto 2-1 sul difficile campo del Tor Sapienza, mentre l’Under 14 si è imposta sul campo di Marino sempre con lo stesso punteggio. Il gruppo delle ragazze più piccole erano già seguite da coach Abbruciati lo scorso anno e in questa stagione si stanno avvalendo anche della preziosa presenza della Cortella, mentre l’Under 14 è composta da diverse ragazze della “vecchia” Under 13 e continua a crescere. Sono due squadre che abbiamo “costruito” nel minivolley e che ovviamente nel corso del tempo sono stati rinforzati con innesti di ragazze provenienti da fuori. Questi gruppi, come anche altri del nostro settore giovanile, stanno rispondendo in modo convinto alle sollecitazioni tecniche che ricevono settimanalmente”. Ai buoni risultati settimanali va aggiunta anche l’Under 13 maschile di coach Serena Segala che ha vinto la sua seconda gara di campionato contro Albano, confermando le positive indicazioni di questo avvio di stagione. “Come club stiamo affrontando le difficoltà che ogni anno ci sono e che aumentano da diversi punti di vista – rimarca Musetti – Ma cerchiamo di procedere con il massimo impegno nel lavoro sul settore giovanile cercando di far crescere i nostri ragazzi e le nostre ragazze al meglio. Poi a fine anno tireremo le somme”.





Frascati Scherma, la Spica seconda a squadre nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 in Turchia

Frascati (Rm) – Un week-end insolito, con pochi atleti impegnati per il Frascati Scherma. Ne sono scesi in pedana appena sei, divisi tra la tappa di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola andata in scena ad Antalya (in Turchia) e il challenge internazionale Under 14 andato in scena a Brescia. Nella gara in terra turca il club tuscolano è stato rappresentato da due atleti: Manuela Spica ha ottenuto un buon sedicesimo posto nella prova individuale, estromessa agli ottavi di finale dall’uzbeka Perdibaeva col punteggio di 15-13. Ma la brava sciabolatrice del Frascati Scherma ha comunque riportato a casa una medaglia nella prova a squadre sostenuta assieme a Carlotta Fusetti, Maria Clementina Polli e Mariella Viale. La corsa delle quattro azzurrine, partito come numero 3 del tabellone, è iniziata con un largo successo per 45-18 sulla Georgia, poi è arrivata la vittoria al cardiopalma con la Francia all’ultima stoccata (45-44) nel quarto di finale. A quel punto Spica e compagne hanno affrontato e superato l’Ungheria in semifinale con il punteggio di 45-42, mentre nell’atto conclusivo le azzurrine sono state battute dall’Uzbekistan per 45-37 chiudendo così in seconda posizione. Meno redditizia la trasferta turca per Edoardo Reale che si è fermato al 64esimo posto nella prova individuale (eliminato dal polacco Denkiewicz col punteggio di 15-12) e poi assieme ai suoi compagni di nazionale Edoardo Cantini, Francesco Pagano e Marco Stigliano non è andato oltre il settimo posto nella prova a squadre in cui l’Italia è stata fermata ai quarti dai padroni di casa della Turchia con il punteggio di 45-44. Il team, nel tabellone dei piazzamenti, ha prima perso contro l’Ungheria 45-42 e poi si è ripreso centrando il settimo posto grazie al successo sulla Germania sempre per 45-42.
Rientrando in Italia, è stata abbastanza positiva la prova delle quattro atlete del Frascati Scherma presenti nel challenge internazionale Under 14 di Brescia. In terra lombarda il miglior risultato lo ha ottenuto Agnese Rutigliano, piazzatasi decima dopo aver perso agli ottavi contro Linda Tesi per 15-8, mentre dietro di lei si sono piazzate Giulia Lucciola (13esima), Valerio Gneo (23esima) e Maya Toti (27esima).
Infine è quasi tempo di “Festa di Natale” per il Frascati Scherma: il tradizionale appuntamento deve ancora vedere ufficializzata la data (ma certamente sarà all’inizio dell’ultima settimana prima del 25 dicembre), ma si terrà come sempre presso la palestra “Simoncelli” e sarà l’occasione per dirigenti, tecnici, atleti e loro famiglie di stare tutti insieme e scambiarsi gli auguri.





Milano, sgominata banda criminale specializzata in furti d’appartamento

Si tratta di 4 cittadini albanesi di 30, 32, 34 e 41 anni rintracciati all’interno di varie abitazioni a Paderno Dugnano (MI), Varedo (MB) e Limbiate (MB)

La Polizia di Stato di Milano, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, nell’ambito di un’attività investigativa svolta su un gruppo di cittadini albanesi dediti alla consumazione di furti in appartamento, ha eseguito un provvedimento di fermo nei confronti di quattro persone indiziate di delitto.

I cittadini albanesi di 30, 32, 34 e 41 anni rintracciati all’interno di varie abitazioni a Paderno Dugnano (MI), Varedo (MB) e Limbiate (MB), ritenuti responsabili di furti consumati e tentati in diverse province lombarde, sono stati arrestati dai poliziotti della 2^ sezione della Squadra Mobile di Milano in base al provvedimento disposto dai Pubblici Ministeri del VII Dipartimento – Criminalità Organizzata Comune, titolari delle indagini.

L’attività d’indagine ha preso il via dall’individuazione di un’autovettura di grossa cilindrata, rubata, utilizzata dal sodalizio criminale per portarsi sui luoghi dei furti e poi darsi alla fuga: su questo veicolo i malviventi erano soliti applicare targhe clonate da altre autovetture e applicate per rendere difficoltosa la tracciabilità del potente mezzo attraverso i varchi cittadini.

I servizi di osservazione e pedinamento, la visione di telecamere dei sistemi di videosorveglianza, l’attività tecnica di intercettazione telefonica e ambientale, hanno permesso agli investigatori della Squadra Mobile di individuare altre autovetture in uso al gruppo criminale e di raccogliere elementi di riscontro circa la responsabilità dei cittadini albanesi in ordine a diciassette furti in abitazione, consumati tra il 14 e il 28 ottobre scorso, commessi con la tecnica dell’arrampicata ovvero calandosi dai tetti per raggiungere gli appartamenti da svaligiare.

Le perquisizioni domiciliari effettuate dagli agenti della Squadra Mobile hanno permesso di rinvenire, in un box ubicato a Rozzano (MI) nella disponibilità degli indagati, una delle auto di grossa cilindrata rubate e utilizzata per commettere i furti. Sono stati rinvenuti indumenti indossati in occasione dei furti per cui si procede, attrezzi atti allo scasso, una sega circolare, apparecchi ricetrasmittenti, torce, chiavi di autovetture, soldi contanti, monili ed orologi di provenienza furtiva.

Nel corso del servizio, inoltre, è stato sottoposto a controllo un altro cittadino albanese, anch’esso gravato da precedenti di polizia, che è stato accompagnato in Questura per ulteriori accertamenti.




Dai Castelli Romani a Scafati: “Un Presepe Pop” di Cristoforo Russo

Napoli – al via la personale di pittura “Un presepe Pop” di Cristoforo Russo presso la Galleria Arte Barbato (Scafati-Corso Nazionale, 327). La mostra con la critica del docente universitario Rosario Pinto, sarà visitabile gratuitamente per tutte le festività natalizie.

Cristoforo Russo riapproda così in Campania, sua terra natia, dopo il successo della tappa primaverile di Roma, tenutasi presso il prestigioso museo Venanzo Crocetti, ed il tour estivo. “Abbiamo iniziato tre anni fa con Manhattan Transfer a Piazza del Popolo – racconta l’artista -, poi il progetto è cresciuto diventando glocal – ovvero globale e locale. Oggi Un Presepe POP tenta di condensare cultura, società e religione: presentiamo il progetto qui all’ombra del Vesuvio durante l’avvento, il periodo cristiano per eccellenza di preparazione alla Natività di Cristo, alla ricerca delle nostre radici e per una rinascita autentica del nostro puer aeternus. Farlo qui grazie a Franco e Marisa è la conferma che noi tutti possiamo fare bene il bene, proprio come avviene sul presepe, una sorta di luogo in cui gli adulti tornano bambini ed i bambini si sentono adulti. Considero simbolicamente il presepe attraverso una visione fantastica e ben venga POP se si intende di matrice popolare, di lettura intuitiva ed a favore del popolo. La mia urgenza pittorica è a favore di un territorio come questo che ha ancora tanto da raccontare, attraverso il potenziale dell’arte, a tutte le età ed a tutti i livelli. Confido da sempre nell’operosità espressiva, unica vera medicina per una società sempre più omologata e priva di polarità”.

Nei dipinti esposti, l’autore analizza le opere dei grandi Maestri, attraverso il caleidoscopio della commedia dell’arte (Rugantino, Meo Patacca, Pulcinella, Arlecchino, Pantalone) e delle maschere da tutto il mondo (i supereroi, le maschere asiatiche, quelle africane).

“Nella nostra galleria accogliamo la bellezza, non quella fine a se stessa, ma quella che viene espressa dal diverso – dichiarano i curatori Marisa Nastro e Franco Barbato -. Ne comunichiamo le sfumature, che poi sottoponiamo ai giovanissimi (infatti accogliamo molte scuole) per alimentare il loro senso critico e agli intenditori. Con piacere oggi al vernissage della mostra “Un Presepe Pop” hanno partecipato gli artisti Angelo Casciello, Franco Iuliano e Antonio Carotenuto”.

La mostra “Un presepe Pop”, condivisa dalla Onlus Paolo Salvati e dal Museo di Pulcinella, ha raccolto le energie di numerosi partner da tutto il mondo, capaci di condividerne l’emozione e lo spirito benefico a favore di “Mente e Coscienza” (ODV-ETS Associazione di Volontariato per le disabilità). Tra essi la testimonianza della giornalista Maria Consiglia Izzo, Ciro Califano con le sue poesie, Paluna Erboristeria con le sue suggestioni, ed il regista Michele Monetta con le immagini gentilmente concesse per progetto ICRA.

“Questa mostra di Cristoforo Russo è un esempio di interazione tra dimensione critica, dimensione espositiva e dimensione creativa, che insieme possono costituire una prospettiva di visione complessiva all’interno della quale si giustifica la creatività nell’età contemporanea e dove chiaramente il percorso artistico non può essere spalmato sull’orizzonte né del mercato in quanto tale né di una creatività che sia completamente avulsa dai processi di comunicazione. Quindi diventa fondamentale avere un punto di riferimento, che può essere per certi aspetti connesso alle considerazioni della cultura americana degli anni ’20 e ’30, e vedere come queste cose oggi è possibile leggerle andando a recuperare motivi che fanno parte della nostra cultura, i significati locali. E, quindi, scoprire che il locale si fa globale e viceversa, in un’interazione estremamente produttiva che viene resa possibile da aspetti di contaminazione e grande fertilità”, afferma il Professor Rosario Pinto.

Un presepe Pop: un appuntamento da non perdere, rivolto a tutti gli appassionati di arte e, soprattutto, ai più piccoli da sempre destinatari della promozione delle tradizioni.

Ingresso Gratuito dal 23 novembre al 10 dicembre presso la Galleria Arte Barbato sul corso Nazionale 327 di Scafati (Salerno) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 (domenica con appuntamento).




Palermo, Vucciria: arrestati due spacciatori

I Carabinieri della Stazione Palermo Centro hanno arrestato due persone, un 63enne e un 37enne, entrambi palermitani e già noti alle forze dell’ordine, con l’accusa detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
I militari, nel corso di uno specifico servizio antidroga nel quartiere vucciria, hanno notato i due uomini cedere un involucro, che si è rivelato essere una dose di cocaina, ad un 44enne palermitano.
Effettuato quindi un controllo anche nelle abitazioni degli indagati sono state recuperate altre 10 dosi di cocaina e oltre 400 euro in contanti.
Gli arrestati, su disposizione del Pubblico Ministero, sono stati ristretti “ai domiciliari” in attesa dell’udienza di convalida; l’acquirente è stato segnalato alla Prefettura di Palermo quale assuntore di stupefacenti a scopo non terapeutico.
La droga sequestrata sarà ora analizzata dal laboratorio del Comando Provinciale per le verifiche qualitativo – ponderali.
Gli arresti sono stati convalidati dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo.
Privo di virus.www.avast.com




Villabate, funzionario del Comune minacciato con metodi mafiosi da un ristoratore del posto

I Carabinieri della Compagnia di Misilmeri hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 54enne, palermitano, già noto alle forze dell’ordine, con le accuse di violenza e minacce a pubblico ufficiale aggravate dal metodo mafioso.

Il quadro indiziario raccolto dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo e della Stazione di Villabate, sostanzialmente condiviso dalla Procura e dal G.I.P., avrebbe permesso di ricostruire una vicenda che negli ultimi mesi ha visto un funzionario del Comune di Villabate rimanere vittima di diversi episodi di violenza e di minaccia ad opera dell’indagato, un imprenditore nel settore della ristorazione, in relazione al rilascio di autorizzazioni amministrative riguardanti un’attività commerciale gestita dallo stesso.

Il 54enne avrebbe posto in essere le sue condotte con l’aggravante del cosiddetto “metodo mafioso”, esercitando una pressione psicologica maggiorata dal fatto che i reati sarebbero stati compiuti tutti all’aperto, in pieno giorno e con modalità tali da indurre i presenti a ritenerlo appartenente o contiguo ad ambienti “mafiosi”.

L’indagato è stato condotto presso la Casa Circondariale “Lorusso-Pagliarelli” in attesa dell’interrogatorio di garanzia.