Cynthialbalonga (calcio, serie D), Zitelli è pragmatico: “Il punto a Ischia? Ce lo teniamo stretto”

Genzano (Rm) – L’amaro nel finale. La Cynthialbalonga è stata riacciuffata in extremis nella partita sul campo dell’Ischia. I castellani, in vantaggio col gol di Di Cairano nel primo tempo, sono stati raggiunti nei minuti conclusivi da un gol arrivato da calcio piazzato. Ad analizzare la sfida in terra campana è Mauro Zitelli, centrocampista classe 2000 che in questo campionato ha giocato anche da esterno di difesa: “Un po’ di amarezza è rimasta, ma sapevamo che quello era un campo dove hanno sofferto in tanti e che non sarebbe stata semplice. Abbiamo cominciato molto bene giocando un primo tempo di ottima fattura, tenendo il pallino del gioco e dimostrando di essere molto organizzati. Nella ripresa loro hanno osato di più, spinti anche da un pubblico molto caloroso, e nel finale è arrivato il gol dell’1-1, ma alla fine ci teniamo stretto questo punto”. Zitelli, come altri protagonisti della Cynthialbalonga, non vuole fissare obiettivi: “Ragioniamo partita dopo partita, sapendo di essere una squadra forte che può fare molto bene. Siamo soddisfatti di come abbiamo iniziato la stagione, siamo un gruppo unito e ci siamo messi a disposizione di mister Marco Mariotti, ma non vogliamo metterci addosso delle pressioni particolari”. L’ex giocatore del Team Nuova Florida è arrivato in estate alla Cynthialbalonga e si è ambientato presto: “Mi trovo bene qui, questa è una società molto conosciuta e apprezzata nel mondo del calcio dilettante, è seria ed organizzata. Quando mi hanno contattato il direttore sportivo Giorgio Tomei e il mister Marco Mariotti non ho avuto dubbi. Il ruolo? Quello mio originale è la mezzala, ma già alla Lazio (dove ha giocato con gli Allievi nazionali e la Primavera, ndr) avevo ricoperto il ruolo di terzino e in ogni caso gioco dove serve all’allenatore e alla squadra”. Da domenica inizia un nuovo trittico di gare ravvicinate per la Cynthialbalonga: “Avremo il match interno di campionato col Budoni che è importante anche considerando lo scontro diretto tra Cavese e Sarrabus, poi mercoledì c’è l’ottavo di Coppa Italia in casa col Nuova Florida e ci teniamo ad andare avanti. Infine la domenica successiva saremo ospiti del Trastevere, match che precederà quello con la Cavese”.





Volley Club Frascati (Under 15 masch.), Sadori: “Proviamo a qualificarci alla seconda fase”

Frascati (Rm) – Prima vittoria stagionale per l’Under 15 maschile del Volley Club Frascati. I ragazzi allenati da Alessia Sadori hanno battuto il Cinecittà per 3-0 nel match casalingo di sabato scorso e si sono finalmente sbloccati: “Una partita ben giocata, in cui abbiamo sfruttato a dovere il servizio – commenta il tecnico – Si iniziano a vedere i frutti del lavoro settimanale, inoltre questa vittoria fa morale e può dare consapevolezza a tutto il gruppo”. D’altronde l’Under 15 maschile del Volley Club Frascati è consapevole di dover affrontare un anno di transizione: “Questo gruppo è quasi totalmente formato da ragazzi alla prima esperienza pallavolistica – dice la Sadori – Quelli che c’erano nella passata stagione venivano da un’annata complicata e dunque sapevamo che ci sarebbe stato da rimboccarsi le maniche e lavorare tanto. Inoltre siamo stati inseriti in un girone difficile con squadre come Roma 7, Appio, Marino e Zagarolo. L’obiettivo è solo quello di pensare a crescere, magari provando a qualificarsi per la seconda fase del campionato”. Nel prossimo turno, il gruppo della Sadori sarà di scena proprio a Marino: “Non sarà una partita semplice, ma sono fiduciosa: il gruppo può sfruttare l’onda positiva della precedente vittoria e portare a casa ancora dei punti”. Per il tecnico è iniziato il secondo anno nel Volley Club Frascati: “Sono arrivata assieme a coach Francesco Antonazzo di cui sono la “vice” in serie C maschile. Mi trovo molto bene qui, c’è una società molto organizzata che tiene tanto al settore maschile, a partire dal presidente Massimiliano Musetti”. La chiusura della Sadori riguarda proprio il rapporto con Antonazzo: “Ci conosciamo da quasi otto anni e il mio percorso da allenatore è praticamente iniziato con lui. Grazie ai suoi consigli sento di essere cresciuta molto, tra noi c’è grande stima e affetto e una totale condivisione delle idee pallavolistiche”.





Frascati Scherma, quattro podi nella prima prova nazionale Giovani e tre al circuito europeo Under 23

Frascati (Rm) – Un week-end di grandissime soddisfazioni per il Frascati Scherma. Gli atleti del club tuscolano sono stati protagonisti sia nella prima prova nazionale Giovani che si è tenuta a Bastia Umbra, sia in quella del circuito europeo Under 23 disputata a Bratislava (in Slovacchia). In Umbria sono arrivati ben quattro podi, oltre a tanti altri buoni piazzamenti. La più brava di tutti è stata Manuela Spica, capace di sbaragliare la concorrenza nella prova di sciabola in cui sono arrivati anche il 26esimo posto di Eleonora Colella, il 27esimo di Valeria Fondi, il 32esimo di Beatrice Perugini, il 52esimo di Francesca Porzio, il 62esimo di Martina Calderini e il 68esimo di Ludovica Rossetti. Benissimo anche gli sciabolatori con Edoardo Reale secondo e il fratello Leonardo Reale terzo, poi a seguire l’altro fratello Valerio Reale (13esimo), Andrea Roussier (45esimo), Samuel Marcelli (55esimo), Alessandro Perugini (58esimo), Riccardo Aquili (64esimo), Gabriele Cecchinelli (67esimo), Ludovico Cicconi (84esimo), Matteo Miucci (87esimo) e Tristan Marcelli (106esimo). Molte soddisfazioni anche nel fioretto dove Guia Di Russo è riuscita ad ottenere un ottimo terzo posto. Nella stessa prova Mariavittoria Berretta ha chiuso ottava, Nicole Capodicasa nona, Beatrice Orabona 30esima, Gloria Pasqualino 37esima, Sofia Mancini 52esima, Elena Di Stasi 55esima e Arianna Sola 71esima. Tra i ragazzi sesto posto per Emanuele Iaquinta, 11esimo per Gianmarco Gridelli, 17esimo per Mattia Raimondi, 18esimo per Manfredi Di Russo, 22esimo per Joel Ciani, 38esimo per Adriano Genovese, 47esimo per Alexander Milano, 64esimo per Ludovico Genovese, 73esimo per Emanuele Berardi, 83esimo per Lorenzo Fabrizi, 88esimo per Tommaso Scassini. Più indietro Ian Marino (104), Davide Alteri (108), Mauro Addato (114), Joan Sinopoli (118) e Valerio Mancini (169).
Infine, tre atleti sul podio anche nella prova internazionale del circuito europeo di fioretto Under 23. In questo caso Margherita Lorenzi è arrivata a un passo dal trionfo con Ludovica Genovese terza, stesso risultato di Giuseppe Franzoni salito sul gradino più basso del podio nella prova maschile.





Cremona, numeri da record per la 26esima edizione della Festa del Torrone

La festa del torrone 2023, giunta alla sua 26a edizione si conferma un appuntamento imperdibile per turisti, appassionati e golosi. Oltre 300 eventi, 450mila persone, 900 camper e 500 pullman questi solo alcuni dei numeri che rendono questa edizione un vero record. Grande successo, una città invasa da visitatori provenienti da nord a sud, dalla Liguria alla Basilicata passando per le Marche.
 
La festa del torrone non è solo gusto ma anche tradizione e cultura grazie al ricco calendario di eventi che si sono svolti in questi 9 giorni di manifestazione, una kermesse che coinvolge tutto il territorio con un’importante ricaduta economica.“
 
Un grandissimo successo. – dice il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti – E colpisce il fatto che ogni anno la Festa del Torrone è in crescita ed è in crescita insieme ad altri eventi, come l’ultima festa del salame e molti altri, assolutamente di successo. Questo significa che Cremona è attrattiva. C’è tantissimo lavoro dietro la Festa del Torrone di tutto un sistema unito e coeso: un grazie a tutte le persone e le realtà, e sono davvero tante, che hanno lavorato con passione e grandissima competenza. Ci sono, continuo a sottolinearlo, imprenditori, lavoratori e aziende, da quelle più grandi a quelli più piccoli, imprese e artigiani. Del territorio e da tutto il paese. Questa è la loro festa ed è la festa della bellezza di una città che attira sempre più persone, è la bellezza di una città sempre più consapevole della sua forza”.
 
“Una manifestazione di richiamo nazionale che è riuscita negli anni a confermare la sua unicità e importanza – aggiunge Stefano Pelliciardi, di SGP Grandi Eventi organizzatore della festa – un vero appuntamento imperdibile. Un’edizione ricca dal punto di vista quantitativo ma anche e soprattutto qualitativo che ha visto la partecipazione di grandi del settore come Simone Rugiati, Chiara Maci, ristoranti stellati come il Pescatore di Canneto sull’Oglio e Da Vittorio di Brusaporto, ma anche Edoardo Raspelli e Paolo Massobrio senza dimenticare Michele Zocca in arte Michelangelo, produttore, compositore, autore, polistrumentista e ingegnere del suono. I numeri di questa manifestazione continuano a crescere, dagli stand espositivi che sono arrivati a 100, al calendario di eventi con oltre 300 appuntamenti dislocati per la città, per 9 giorni la dolcezza del torrone ha invaso la città di Cremona. Una squadra che funziona grazie alla stretta collaborazione con Regione Lombardia, il Comune di Cremona e tutta l’amministrazione, Camera di Commercio, associazioni di categoria e imprese del territorio che hanno resa questa edizione 2023 un vero successo con una stima di visitatori che ha quasi raggiunto le 500mila persone nei 9 giorni”.
 
La kermesse è organizzata da SGP Grandi Eventi, promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera e conferma come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani, Walcor, Pernigotti e il Centro Commerciale Cremona Po.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Privo di virus.www.avast.com




Passo Corese, botte da orni all’interno di un bar: tre ragazzi denunciati per rissa

Denunciati per rissa, dai Carabinieri della Stazione di Passo Corese, tre ragazzi di cittadinanza straniera che mentre si trovavano all’esterno di un noto e frequentato bar di Passo Corese, hanno improvvisamente iniziato a litigare, colpendosi violentemente a vicenda, creando sgomento e paura tra le altre persone presenti all’interno del locale.
 
Il proprietario dell’esercizio commerciale, vista la situazione di pericolo venutasi a creare, ha segnalato l’accaduto alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto, per il tramite del Numero Unico di Emergenza 112, chiedendo un immediato intervento di una pattuglia.
 
I militari prontamente accorsi hanno dapprima sedato, con non poche difficoltà, la violenta lite in corso e riportato la calma tra i presenti. Hanno poi proceduto ad identificare le tre persone coinvolte nella rissa, scaturita, stando ai primi accertamenti, per futili motivi.
 
I giovani sono stati denunciati alla locale Procura della Repubblica e dovranno ora rispondere del reato di rissa.

Privo di virus.www.avast.com




Partito Democratico;costituito il coordinamento litorale Roma nord;

Un incontro per rilanciare l’azione di protagonismo del Partito Democratico all’interno della Città Metropolitana di Roma Capitale quello che si è tenuto a Bracciano lo scorso venerdì 18 novembre che ha visto riunirsi, all’interno di una Conferenza Programmatica, i 12 Circoli dei Comuni costituenti il quadrante nord-ovest della Provincia di Roma.
 
L’assemblea, svoltasi nel Teatro C. De Faucauld, ha visto il suo evolversi sotto la supervisione di Rocco Maugliani, Segretario provinciale, Michela Califano, consigliera regionale PD, Emiliano Minnucci, componente dell’assemblea nazionale, e Chiara Mango, Segretaria della sezione locale, come moderatrice.
 
“Un primo passo per rendere efficiente un organo – dichiara Emiliano Minnucci – , istituito dalla segretaria provinciale nel 2014, la cui gestione ed organizzazione integrerà l’azione dei circoli, operando a 360 gradi su temi riguardanti un territorio molto peculiare per la sua composizione, dove spiccano l’Aeroporto di Fiumicino, il Porto di Civitavecchia e l’entroterra con le sue caratterizzazioni storiche e paesaggistiche.”
 
Folta la presenza dei Giovani Democratici, ma anche tante e tanti iscritti che sono intervenuti nel dibattito per esprimere proposte, portare all’attenzione problematiche di zona ed esternare criticità, quale momento vero per sancire l’inizio del cammino comune.
 
“In questa giornata – afferma Rocco Maugliani – partiremo dal documento programmatico, dal titolo “Diversamente…”, emerso dall’VII Conferenza Programmatica della Provincia di Roma, per costruire assieme ai circoli un percorso partecipativo dove poter scrivere, per la prima volta, le politiche del territorio”.
 
Culmine del momento, la votazione per eleggere ad alzata di mano il coordinatore del costituendo coordinamento, che l’assemblea ha designato nella figura di Giuseppe Zito, attuale Consigliere Comunale e Segretario del Circolo di Cerveteri con una lunga esperienza amministrativa e politica.
 
“Seguendo le indicazioni giunte da Piazza del Popolo – dichiara Michela Califano –, siamo chiamati a dare nuovo senso alla vita di partito, con una revisione della partecipazione rivolta in questa circostanza verso un territorio importante, volano non solo di Roma e del Lazio ma del Paese nel suo insieme, rivedendo contemporaneamente anche struttura e regole di produzione politica.”
 
Poi la chiusura, il completamento di scrittura di una pagina che segna la stesura iniziale di un capitolo concepito per intendere in maniera innovativa e partecipativa un’area dalle grandi potenzialità.
 
“Con grande emozione e dedizione – afferma Giuseppe Zito – accetto questo incarico, consapevole della dimensione di interesse, oggi inizia un percorso di costruzione dal basso delle nostre politiche territoriali che culminerà a gennaio con la prima assemblea dei circoli che ratificherà il documento programmatico. C’è da fare un lavoro importante, e lo faremo assieme a tante donne e uomini  che si sono già messi a disposizione per supportarmi.”.
 
 

Privo di virus.www.avast.com




Gaza, 27 tonnellate di aiuti umanitari dalla Russia

La Russia ha inviato altre 27 tonnellate di aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza, con il carico che sarà consegnato attraverso l’Egitto: lo ha reso noto oggi il Ministero russo per le Emergenze (Emercom), citato dalla Ria Novosti. “L’aereo Il-76 di Emercom ha lasciato (la città russa di) Makhachkala per l’Egitto”, ha confermato il ministero su Telegram. Gli aiuti umanitari saranno consegnati ai rappresentanti della Mezzaluna Rossa egiziana, che poi assicureranno il loro arrivo a Gaza. La consegna del carico è stata organizzata in seguito ad un decreto firmato dal presidente russo Vladimir Putin, e avrà luogo sotto la direzione del capo dell’Emercom, Alexander Kurenkov.

Aerei da combattimento israeliani hanno effettuato attacchi contro le infrastrutture di Hamas, uccidendo tre comandanti di compagnia del movimento estremista palestinese, hanno riferito oggi le Forze di difesa israeliane (Idf). “Aerei da combattimento dell’Idf, diretti dall’intelligence militare e dell’Isa, hanno ucciso altri tre comandanti della compagnia di Hamas”, hanno scritto le Forze armate israeliane su Telegram.