Albano Laziale, colpo di scena al Consiglio comunale: la maggioranza scricchiola

Aria di crisi per la maggioranza che sostiene il governo locale ad Albano Laziale guidato dal sindaco Massimiliano Borelli? Sembrerebbe proprio di si dopo quello che definiamo come un vero e proprio colpo di scena avvenuto durante il Consiglio comunale di giovedì 9 novembre.

Tra i vari ordini del giorno quello che riguardava l’elezione del Consiglio delle Autonomie Locali – CAL – l’organismo che ha la funzione di controllo e raccordo tra le attività regionali e quelle delle autonomie locali – i Comuni – e nella fattispecie la lista di centrodestra “Territorio e Partecipazione” ha battuto quella di centrosinistra che governa Albano Laziale.

“L’urna ha dato questa sentenza infatti i consiglieri di minoranza sono 9 e noi abbiamo preso 12 voti. Quindi viene da sé che tre consiglieri di maggioranza hanno votato la lista di centrodestra.” Questo il commento del Consigliere comunale e coordinatore di Fdi Roberto Cuccioletta durante la trasmissione web del venerdì mattina Officina Stampa BAR la rassegna settimanale condotta da Chiara Rai.

La puntata di Officina Stampa BAR la rassegna stampa di Chiara Rai di venerdì 10 novembre con ospite Roberto Cuccioletta Consigliere comunale di Fdi ad Albano Laziale

Sulla questione il Consigliere comunale Giovanni Cascella ha commentato: “A metà legislatura con un Paese in grandissime difficoltà è evidente che questa maggioranza mostra evidenti segni di cedimento. Ricordiamo che bastano quattro Consiglieri di maggioranza insieme a quelli di opposizione per sfiduciare il Sindaco. Quello che è successo ieri – 3 Consiglieri di maggioranza che votano a favore della lista di centrodestra – è qualcosa di clamoroso e un chiaro segnale dello stato di salute di Albano, una Città ormai senza prospettive e governata con poca competenza e lungimiranza”.

Un’intervista a 360 gradi dove si sono toccati molteplici argomenti che stanno a cuore ai cittadini di Albano Laziale come quello del termovalorizzatore o dell’anfiteatro. Ma Cuccioletta ha voluto porre l’accento sulla variante al Prg relativa la conversione di un’area, situata sulla via Nettunense incrocio via Tenutella con via Cancelliera, da alberghiera in commerciale.

“L’attenzione al suolo, all’ambiente a una programmazione che possa sviluppare un’attività turistico ricreativa su Albano è venuta in qualche modo a mancare.” Ha commentato Cuccioletta criticando quella che ha definito come l’assenza di una programmazione effettiva all’interno del Comune. La via Nettunense in quel tratto è piena di attività commerciali alle quali se ne andrebbero ad aggiungere altre con la conversione di questa area.

“Un’altra area, – ha dichiarato il Consigliere comunale Marco Moresco – dopo quella di Cecchina, destinata al commerciale, e soprattutto in una zona dove già molte attività hanno chiuso e quelle esistenti fanno fatica ad andare avanti. Un albergo sicuramente poteva dare un valore aggiunto al nostro territorio. L’area così destinata, circa 10 mila metri cubi, creerà ancora più disagi agli automobilisti che dovranno attraversare la Nettunense.”

Sintetico il consigliere Massimo Ferrarini che ha detto “L’Ennesima improbabile scelta di una amministrazione che invece di risolvere i tanti e diversi problemi dei cittadini sembra si diverta a crearne di nuovi”.




Football Club Frascati, Bucci: “Qui c’è una Scuola calcio di alto livello e una società organizzata”

Frascati (Rm) – E’ una delle principali novità dello staff dirigenziale del Football Club Frascati nella stagione 2023-24. Maurizio Bucci è il responsabile organizzativo della Scuola calcio e collabora gomito a gomito sia col responsabile tecnico Andrea Borsa che con la segreteria. “Sono stati proprio Andrea Borsa e Michela Palozzi (che si occupa anche della segreteria per la Scuola calcio, ndr) a contattarmi in estate, successivamente ho parlato col presidente Claudio Laureti e ho sin da subito apprezzato la proposta del Football Club Frascati. La società, che viaggia già su ottimi livelli, ha enormi margini di crescita: può vantarsi del titolo di Scuola calcio Elite, fa parte delle Academy dell’As Roma e conta su un notevole numero di iscritti, tanto che siamo riusciti a coprire ogni fascia d’età e spesso lo abbiamo fatto allestendo doppi gruppi. Avevo altre opzioni, ma quella del Football Club Frascati mi è parsa da subito la più convincente”. Il ruolo di Bucci è estremamente prezioso per la vita societaria del club tuscolano: “Mi occupo dell’organizzazione delle partite e dei tornei per i gruppi della Scuola calcio, oltre che dei rapporti con l’As Roma Academy. Ho un ottimo rapporto di collaborazione con il responsabile tecnico Andrea Borsa con cui ci conosciamo già da tempo e questo agevola il mio lavoro”. La chiusura di Bucci riguarda proprio le “ricadute” del rapporto di collaborazione con l’As Roma: “Far parte delle Academy del club giallorosso è molto importante. I nostri istruttori possono andare presso il polo dell’Acquacetosa (dove si allena una parte della scuola calcio romanista, ndr) per “formarsi sul campo” e studiare da vicino le metodologie di allenamento dei tecnici dell’As Roma che periodicamente verranno anche a Frascati (in qualche occasione è già successo, ndr). Inoltre abbiamo già partecipato coi nostri gruppi di Scuola calcio ad iniziative e tornei organizzati dall’As Roma e altri ancora ce ne saranno da qui a Natale per tutte le categorie del settore di base”.





Ssd Colonna (calcio a 5, serie D), Silvestri: “Non solo prima squadra, vogliamo far crescere tutto il settore”

Colonna (Rm) – Il calcio a 5 è tornato a Colonna. La società castellana, a distanza di oltre cinque anni, ha voluto fortemente formare una prima squadra di futsal e inserire anche questa disciplina all’interno della sua offerta sportiva. Il responsabile tecnico è Diego Silvestri, ex giocatore e ora allenatore del gruppo. “Quello di aver riformato una prima squadra dev’essere solo il primo passo. Abbiamo già avuto richieste per formare una prima squadra femminile, ma per questa stagione non c’erano i tempi tecnici utili anche se in futuro ci si può sicuramente lavorare. E poi l’obiettivo è quello di formare anche un settore giovanile: sappiamo bene che non sarà semplice, ma ci proveremo”. Fondamentale, per questa stagione, aver creato uno staff di quattro persone che segue la prima squadra: “Al mio fianco ci sono il preparatore dei portieri Stefano Nardi, l’allenatore in seconda Graziano Scacco e il dirigente Roberto Luzzi: ci sentiamo costantemente per capire come migliorare”. E poi c’è il gruppo: “Un mix tra ragazzi giovani ed elementi più esperti, anche se l’età media è abbastanza bassa. Molti di loro hanno già frequentato il mondo del calcio a 5 e questa è una base importante: siamo fiduciosi di poter fare già da quest’anno un buon campionato anche se la squadra è molto rinnovata e i ragazzi si devono amalgamare bene. Anche per il sottoscritto è la prima esperienza da allenatore: sto cercando di fare meno errori possibili e trasmettere i miei concetti di futsal al gruppo”. Il Colonna ha cominciato il campionato di serie D collezionando due sconfitte e vincendo l’ultima partita fuori casa contro l’Hesed di Lanuvio: “Abbiamo vinto 3-2 allo scadere grazie ad un gol di Cavaricci e alla precedente doppietta di Lo Muto – dice Silvestri – E’ una vittoria che fa morale, un’ottima prestazione che comunque ribadisce quanto fatto dai ragazzi sia nelle amichevoli pre-campionato che nelle altre due gare ufficiali. La sconfitta con il Pgs Don Bosco Genzano, una delle squadre accreditate per la vittoria finale, mi ha fatto capire che possiamo giocarcela anche con le squadre più forti”.





Marino Pallavolo, Di Lucca e il settore rosa: “Serie C? Ottimo avvio. Giovanili pronte all’esordio”

Marino (Rm) – Il settore femminile del Marino Pallavolo ha cominciato la stagione col piede giusto. La “punta dell’iceberg” è la serie C che, da neopromossa, ha collezionato quattro vittorie e una sconfitta (a Cerveteri) nelle prime cinque giornate di campionato. “Sabato scorso abbiamo vinto in casa con la Pro Volley per 3-0: è stata un’ottima gara da parte nostra, abbiamo fatto benissimo le cose che ci eravamo ripromessi di fare – dice coach Marco Di Lucca – L’inizio di stagione? Onestamente sono sorpreso, mi aspettavo più alti e bassi. Stiamo tenendo uno standard di rendimento fisico e tecnico molto elevato. Nella seconda parte del calendario avremo le sfide con le corazzate del girone, anche se qualche avversario valido lo abbiamo già incrociato. Voliamo bassi a differenza dell’anno scorso in cui eravamo partiti con un chiaro obiettivo in testa, ora pensiamo una partita alla volta”. Nel prossimo turno le ragazze di Di Lucca affronteranno la trasferta romana con il Prometeo: “Una formazione neopromossa come la nostra che però annovera giocatrici che militano da anni in serie C. Inoltre si sono molto rinforzate rispetto allo scorso anno e quindi ci aspetta una partita tosta”. Di Lucca è anche il responsabile tecnico di tante formazioni giovanili del Marino Pallavolo: “Domenica 19 novembre inizierà il campionato di Seconda divisione che disputeremo con un mix di ragazze dell’Under 18 e dell’Under 16, mentre i campionati giovanili inizieranno immediatamente dopo. Abbiamo deciso di fare un gruppo Under 20 per dare seguito al lavoro fatto dalle ragazze del 2005 nella “vecchia” Under 18 e qualcuna di loro è anche aggregata alla prima squadra. Poi abbiamo una “nuova” Under 18 che può fare bene e ben tre gruppi sia per la categoria Under 16 che per l’Under 14. Infine ci sono i due gruppi Under 13 guidati da coach Francesco Ronsini che hanno delle buone prospettive. Insomma il Marino Pallavolo è sempre più punto di riferimento della pallavolo del nostro territorio anche nel settore femminile”.